A- A+
Cronache
Chi è Aldo Spinelli, l'uomo accusato di corruzione che fece grande il Livorno
Aldo Spinelli

Liguria, in manette non solo Toti: c'è anche un imprenditore noto nel mondo del calcio

Terremoto politico-giudiziario nella Regione Liguria. Il presidente Giovanni Toti, al tramonto del suo secondo mandato, è finito ai domiciliari, l'accusa è di corruzione. Stessa sorte per l'uomo che ha tenuto in mano il porto per decenni, il terminalista Aldo Spinelli, noto in Italia anche per essere stato presidente di Genoa e Livorno. Al Presidente della Regione Liguria Toti, - riporta Il Messaggero - si contesta di avere accettato da Aldo Spinelli e Roberto Spinelli le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74.100 euro a fronte di più impegni, tra cui quello di "trovare una soluzione" per la trasformazione della spiaggia di Punta Dell'Olmo da "libera" a "privata"; e agevolare l'iter di una pratica edilizia relativa al complesso immobiliare di Punta Dell'Olmo di interesse di Aldo Spinelli e Roberto Spinelli.

Leggi anche: Liguria, Toti arrestato per corruzione. "74mila euro in cambio di favori"

Chi è Aldo Spinelli, l'imprenditore finito ai domiciliari

Aldo Spinelli, arrestato nell'ambito dell'inchiesta in Liguria, è un imprenditore. Possiede attività nel settore dei trasporti, della logistica, della dogana e dei terminal portuali, il Gruppo Spinelli. Ma è stato famoso soprattutto nel mondo del calcio. Prima presidente del Genoa, poi del Livorno. Divenuto il 1 marzo 1999 presidente del Livorno, mette a frutto l'esperienza maturata nella gestione genoana - prosegue Il Messaggero - dando inizio alla scalata del Livorno, dalla Serie C1 fino alla Serie A conquistata nel 2004, disputando quattro campionati consecutivi nella massima serie con anche una partecipazione in Coppa Uefa nella stagione 2006-2007 arrivando fino ai sedicesimi di finale. Dopo appena un anno di purgatorio in Serie B a causa della retrocessione avvenuta nel 2008, Spinelli riporta il Livorno in Serie A nel giugno 2009, ma la squadra in quel campionato non riuscirà a salvarsi da una nuova retrocessione. La sua avventura alla guida del Livorno, tra alti e bassi, termina l'11 settembre 2020 (dopo ben 21 stagioni al comando di cui 6 anni in Serie A e 10 anni in Serie B), quando viene ufficializzata da Spinelli la cessione della maggioranza del club.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.